Compostaggio Domestico

Il compostaggio domestico è il processo attraverso il quale ogni cittadino può trasformare i rifiuti vegetali e organici in fertilizzante naturale per vasi, orti e giardini.
E’ sufficiente dotarsi di un contenitore facilissimo da usare, il composter, e con pochi accorgimenti si creeranno le condizioni ottimali perché la decomposizione dei rifiuti organici si possa svolgere rapidamente, senza odori sgradevoli e al riparo da agenti atmosferici e climatici negativi.
Bastano pochi mesi per “completare un ciclo” ed ottenere il compost, un terriccio scuro, morbido, spugnoso, con il classico odore “di sottobosco”. Un fertilizzante pregiato, ricco di sostanze nutritive, completamente naturale, prodotto solo con i rifiuti scelti accuratamente da noi stessi. Facile da fare, sicuro da utilizzare perché è fatto da noi.

Gli iscritti e partecipanti alla Prima Edizione del Corso di Compostaggio Domestico possono ritirare il Certificato di Partecipazione + il Codice RFID da applicare sulla compostiera domestica, oltre al materiale informativo, presso l'Ufficio Patrimonio e Ambiente del Comune di Ostuni (Piazza della Libertà)

Materiale Informativo sul Compostaggio

Delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 26/11/2020
Approvazione Regolamento e Albo Compostatori

MODELLO EUROGREEN 310

A cura della De Agostini (Youtube)

Breve guida a cura del Dott. Giovanni Guerrieri
Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali